Ma le MOTO MORINI sono prodotte in CINA?

La Moto Morini è una storica casa motociclistica italiana che recentemente ha fatto molto parlare di sé soprattutto per la presenza ad EICMA (l'esposizione del motociclo di Milano), di un gran numero di modelli inediti e destinati alla produzione. Ma cosa c'è di Italiano nelle Moto Morini? 

Logo Moto Morini

Rispondiamo subito alla domanda! Pochissimo! Resta la progettazione ma produzione e la componentistica è tutto MADE IN CHINA!

Nel 2018 la storica Moto Morini è stata acquistata dalla ZNEN Group, ovvero Zhongneng Vehicle Group, azienda cinese che produce prevalentemente scooter e motociclette di piccola cilindrata. La ZNEN nello stesso anno fonda in Cina la ZHEJIANG MORINI VEHICLE CO., LTD, sussidiaria deputata alla produzione dei futuri modelli a marchio Moto Morini destinati ad essere esportati in tutto il mondo. Fino al 2020 viene mantenuta l'attività produttiva italiana limitata a poche motociclette artigianali (si dice circa un 300 l'anno) equipaggiate con il mitico motore V2 Bialbero CorsaCorta Lambertini, produzione poi terminata sia per l'entrata in vigore della norma Euro 5 (nel 2021) sia per gli scarsi volumi insostenibili. 

L'X-CAPE E LA GAMMA 650 

Con l'X-Cape si apre ufficialmente l'era 100% Cinese, che vuole il riposizionamento del marchio verso il basso con prodotti "low cost" stile Benelli (altro marchio ormai 100% Cinese di QJ Group). La X-Cape viene progettata a Trivolzio sotto la supervisione dell'ingegner Massimo Gustato (Gustato Engineering) ma la produzione avviene a Taizhou (Zhejiang) nel nuovo stabilimento Zhejiang Morini Vehicle della ZNEN Group; inoltre il motore è anch'esso cinese, fornito dalla concorrente CFMOTO anch'essa con sede a Zhejiang! Il 650 bicilindrico ha un nome e un cognome: CFMOTO 283MT, ed è una unità progettata interamente in Cina dalla CFMOTO "ispirata" al vecchio motore Kawasaki ER-6. 

Oltre all'X-Cape il secondo modello della nuova era è la Seiemmezzo, scrambler che monta lo stesso motore e anch'essa fatta in Cina. Dobbiamo sottolineare che anche quest'ultima è figlia dell'ingegner Gustato il cui sviluppo è partito nel 2019 insieme all'X-Cape.

IL NUOVO MOTORE 700 

Nel 2024 abbiamo visto l'ingresso in listino della nuova Calibro 700, modello originariamente presentato con il classico 650 ad EICMA 2023, e poi divenuto 700; anche questo motore viene prodotto dalla CFMOTO e nello specifico è il nuovo 283MU omologato EURO 5+, e presto lo vedremo anche sulla X-CAPE 700 fresca di debutto ad EICMA 2024. Non è chiaro invece il destino del 650 montato sulla Seiemmezzo, in Nord America la moto è disponibile come Model Year 2025 mentre in Europa non si conosce ancora il suo destino a causa della norma EURO 5+.

IL RITORNO DEL 1200 CORSA CORTA EVO E IL NUOVO 750

X-Cape V2 1200 (Wikimedia Commons)

Sono alcuni anni e sembra che finalmente il motore Corsa Corta 1200 stia per tornare sul mercato, dopo esser stato esposto sulle recenti Milano e X-Cape 1200. Adeguato alla nuova norma Euro 5+ il nuovo V2 da 87 gradi erogherà 125 CV. Purtroppo però il motore sarà prodotto in Cina, non è chiaro se direttamente dalla casa madre o verrà appaltato a qualche produttore esterno. 

Derivato dal 1200 anche l'inedito motore 750 V2 da 90 gradi progettato da Gianni Mariani destinato ad essere montato sulle recenti Corsaro 750 viste ad EICMA e che vedremo nel corso del 2025. Sottolineo che i due nuovi motori V2 1200 e 750 sono opera di Morini e non vi è coinvolgimento di CFMoto. 

LA MOTO MORINI ALLTRHIKE 450

La Alltrhike rappresenta per ora l'unica Morini con motore 450, tale moto monta il propulsore CFMOTO 272MQ-B; in realtà sembrerebbe che la stessa moto non sia altro che la CFMoto 450MT rivista, mantenendo lo stesso telaio ma con modifiche alle plastiche e alle ruote. Il passo della Alltrhike è di 1511 mm mentre quello della 450MT è di 1505 mm. Attendiamo ulteriori dettagli non appena sarà disponibile.

LE NUOVE MORINI 350

Le più piccole della gamma Morini sono le 350 Rumble è l'iconica  che montano entrambe un motore da 350.3 cc V2 da 60 grardi. Sembra che questo motore sia un progetto Morini ed entrerà in produzione nel corso del secondo semestre del 2025 almeno stando a quanto hanno dichiarato ad EICMA.

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