Fiat Panda: la NUOVA GENERAZIONE nel 2029!

Lunga vita alla Panda! Si, proprio così, la piccola Panda avrà una erede ed è stata confermata proprio nella giornata di ieri dai vertici Stellantis all’incontro con il ministero italiano!

DAL 2029 SU PIATTAFORMA SMALL

Sembrava spacciata la nostra piccola Panda, meglio nota da qualche mese come Pandina, il cui fine ciclo produttivo previsto a Pomigliano era previsto per il 2029, sostituita dalla più voluminosa Grande Panda, ma le carte messe in tavola da Stellantis confermano una nuova generazione basata sulla nuovissima piattaforma Small assegnata anch’essa a Pomigliano per il 2029.

Non si conosce se la vettura sarà solo elettrica o avrà anche motori termici ma dai piani sembrerebbe che fino al 2032 la Fiat dovrebbe continuare ad offrire motori a combustione interna sul mercato europeo (l’obbligo di autovetture solo elettriche scatta nel 2035 comunque).


FATTA A POMIGLIANO

La strategia è quella di mantenere volumi elevati nello stabilimento campano, ed infatti accanto la nuova generazione di Panda son previste altre due vetture sempre su piattaforma Small, la nuova “ossatura” sulla quale dovrebbero esser costruite auto lunghe tra i 3,70 metri e 4,20 metri circa ed ospitare batterie da 37 kWh fino a 82 kWh andando quindi a coprire i segmenti A, B e B+ (SUV e Crossover compatti).

La nuova Panda quindi non avrà molto a che fare con la Grande Panda prodotta in Serbia e di dimensioni maggiori (la quale occupa il segmento B ed anche in termini di posizionamento di mercato ha prezzi più elevati rispetto l'attuale Pandina). Nessun futuro per l’Alfa Tonale, per la quale non si menziona un’erede.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Grande Panda, arriva la batteria Long Rage da 53 kWh

FIAT 500 1.0 Hybrid nuova serie: ecco i dati tecnici della MY2026

Ma le MOTO MORINI sono prodotte in CINA?