Maserati GranTurismo: produzione FERMA fino ad AGOSTO 2025
Cara Maserati che ti sta succedendo? Da ammirata stella del panorama italiano sei stata scaricata di punto in bianco come Barbara d’Urso dalla Mediaset?
Purtroppo si, come Barbarella è stata subito fatta fuori poco dopo la morte del “patron” di Mediaset lo stesso è accaduto a Maserati con l’insediamento della politica al risparmio di Tavares!
LA CAUSA DELLA CRISI
Tutto è accaduto dopo il Covid: a causa della crisi dei semiconduttori i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, di conseguenza la Maserati che reggeva le proprie gambe su una gamma prodotti già anzianotta (composta da Ghibli, Quattroporte e Levante che avevano sulle spalle 6/7 anni) ma che comunque riusciva a garantire un utile, ha rincarato i listini. Si parlava già di sostitute infatti in cantiere vi erano già le eredi previste.
Con la nascita di Stellantis e l’arrivo di Tavares la gamma Maserati subisce ulteriori rincari e tagli alle personalizzazioni delle vetture in un’ottica di risparmio sui costi produttivi (come se fossero delle normali Fiat Panda e Punto), inoltre i nuovi prodotti lanciati sul mercato (come Grecale, MC20 e GranTurismo) sfruttano tali rincari con la speranza di far raggiungere al marchio del tridente un margine del 20%!
Il risultato? L’interesse per il marchio e le vendite crollano! La Grecale non vende, la MC20 al suo terzo anno di vita vede le vendite ridursi di 2/3, la produzione della GranTurismo sarà FERMA FINO AL 5 AGOSTO 2025 con operai i cassa integrazione!
Ebbene si! Quasi 10 mesi di stop produttivo per la GranTurismo…
IL PROBLEMA GRANTURISMO
Il modello purtroppo oltre al listino esagerato vede uno scarso apprezzamento dovuto alle poche personalizzazioni (il programma Fuoriserie ha costi esagerati superiori persino a Mercedes e Porsche), un design troppo conservativo e poco innovativo (i fari anteriori orizzontali non sembrano trovar gradimento tra il pubblico) e la svalutazione esagerata appena la vettura viene immatricolata (con conseguente scarso interesse nel mercato dell’usato). Inoltre la rete di vendita è stata notevolmente ridotta nei mercati chiave come USA e Cina, mentre quella di assistenza non offre servizi adeguati al budget dell’auto!
Insomma, se si vuole ordinare una GranTurismo oggi bisognerà attenderla come minimo il prossimo Settembre 2025, oppure vi sono piazzali pieni di invenduto!Come per Barbarella ci attendiamo un ritorno in pompa magna su qualche rete televisiva, anche per Maserati ci aspettiamo una gestione prodotto dignitosa del marchio e del posizionamento di prodotto Luxury! Intanto la GranTurismo è ferma, le prossime a fermarsi saranno Grecale ed MC20 e per la nuova generazione di Levante se ne parlerà nel 2027!
Commenti
Posta un commento