Benelli TRK 902 XPLORER e QJmotor SRT 900SX: gemelle diverse
Benelli e QJmotor, mamma e figlia non vanno molto d'accordo ultimamente... La mamma (QJmotor) dopo aver cresciuto la figlia (Benelli) ha deciso di "rimettersi" in pista lanciando sul mercato una vastità di modelli praticamente in ogni fascia di mercato, e punta addirittura al segmento premium, ovvero le grandi cilindrate, grazie alla partnership con MV Agusta per l'utilizzo su licenza del motore 921 tre cilindri varesino.
Benelli invece dopo aver riorganizzato la propria gamma nel segmento entry level sta timidamente sviluppando nuovi prodotti utilizzando la banca organi messa a disposizione dalla casa madre QJmotor. A Pesaro infatti hanno ormai quasi ultimato lo sviluppo della TRK 902, modello di punta, che vedremo presto sul mercato.
Tale modello però avrà anche una sorella gemella a marchio QJMotor, che proprio ad EICMA ha presentato la QJMotor SRT 900SX. Vediamo nei dettagli:
A maggio 2024 Benelli presenta in Cina la TRK 902, modello sotto forma di prototipo di pre-produzione, che dovrebbe rappresentare la versione top di gamma della serie TRK rimasta orfana del modello 800 (in quanto si è reincarnato nella QJMotor SRT 800). Questa TRK 902 non è la 902 XPlorer che abbiamo visto di recente ad EICMA 2024.
Curiosamente peró la TRK 902 presentata in Cina aveva il codice di omologazione QJ900-7E, nulla di strano se non fosse che tale sigla QJ identifica i modelli marchiati appunto QJMotor e non Benelli identificati invece dalla sigla BJ.
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Benelli TRK 902 (Prototipo) |
Ad agosto, al Ministero dell’Industria Cinese vengono registrati i brevetti delle moto “gemelle” QJMotor QJ900-7E, Benelli BJ900-7G e BJ900-7F che differiscono solo per il logo e il marchio. Nello specifico la QJ900-7E commercialmente viene identificata come QJMotor SRT 900SX, la BJ900-7G viene identificata come Benelli TRK 902, mentre la BJ900-7F è identificata come Benelli TRK 902X.
Sembra quindi che il prototipo inizialmente mostrato da Benelli identificasse la sorella marchiata QJ!
In ogni caso tutti e tre i modelli sono identici sia per estetica che per caratteristiche tecniche: il motore è il bicilindrico fronte marcia da 904 cc (codice 292MX-D) che monta anche la Benelli 902S cinese, eroga 105 CV di potenza massima e 90 Nm di coppia, e permette una velocità massima di 215 km/h. Secondo i dati forniti è omologato China IV quindi queste moto sono per ora riservate al solo mercato cinese.
Le dimensioni sono lunghezza di 2280×975×1450 mm, passo di 1540 mm, ruota anteriore 110/80R19, posteriore 150/70R17, mentre le varianti X montano ruota anteriore da 120/70ZR17 e posteriore 180/55ZR17. Il peso è di ben 249 kg!
Ed eccoci arrivati a novembre 2024; ad EICMA vediamo in forma di prototipo la Benelli TRK 902 Xplorer e la QJMotor SRT 900SX.
Gemelle ma completamente diverse, almeno la Benelli che esteticamente non condivide nulla con il prototipo mostrato mesi prima in Cina.
La nuova TRK 902 XPlorer monta lo stesso motore delle controparti cinesi ma vede la potenza ridotta a 100 CV e 90 Nm di coppia massima. La QJMotor SRT 900SX invece è pronta per la produzione e almeno nei mercati europei avrà lo stesso motore da 95 CV e 90 Nm di coppia omologato già Euro 5+ (la norma in vigore dal gennaio 2025).
Al momento sembra quindi che la TRK 902 originariamente mostrata in Cina sia diventata nuovamente una QJmotor mentre la recente TRK Xplorer mostrata ad EICMA ne rappresenti una evoluzione in chiave sportiva da posizionare più in alto rispetto al modello originariamente previsto.
Tra qualche mese vedremo tutto con molta più chiarezza quando la TRK Xplorer definitiva sarà registrata presso gli uffici brevetti cinesi (luogo di produzione di tutte le Benelli). Voglio ricordare che Benelli in molti stati asiatici commercializza altre motociclette di origine QJmotor semplicemente perché il nostro marchio di Pesaro ha una visibilità maggiore rispetto a QJ, e non è escluso che la stessa SRT 900SX possa esser venduta in estremo oriente marchiata Benelli.
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