Post

Fiat Ducato Elettra, Peugeot J5 e Citroën C25 Electrique: i primi furgoni elettrici di STELLANTIS

Immagine
Il Fiat Ducato elettrico, recentemente lanciato sul mercato insieme ai gemelli Peugeot Boxer e Citroën Jumpy, non è in realtà il primo veicolo commerciale elettrico prodotto da Stellantis, o per meglio dire dal gruppo italo-francese nato dalla fusione tra i gruppi Fiat e Peugeot!  Seguimi su INSTAGRAM Dobbiamo infatti fare un passo indietro alla fine degli anni ottanta; in Francia vi era già una particolare attenzione all’ambiente a causa dell’eccesso di smog nelle più grandi città e nel 1984, l’allora PSA produsse i primi prototipi elettrici del Peugeot J5 e Citroën C25 (i gemelli del Fiat Ducato prima serie assemblati ad Atessa) insieme ad altri veicoli più compatti come la Peugeot 205 e Citroën C15, nell’ambito di vari progetti sperimentali promossi dall’Agence Française pour la Maîtrise de l'Energie (AFME), un’agenzia statale che promuoveva    lo sviluppo della mobilità elettrica in Francia.  Alcuni prototipi di Citroen C25 minibus trasformati con motore elettric...

FIAT Multipla HYBRID POWER: la prima ibrida ricaricabile di FIAT

Immagine
25 settembre 2000: FIAT presenta il veicolo sperimentale Multipla Hybrid Power , una versione ibrida di tipo range extended della classica monovolume in grado di funzionare sia in modalità completamente elettrica che in modalità ibrida con il motore termico “aiutato” da quello elettrico. Una tecnologia all'epoca innovativa che dimostrava il potenziale delle vetture ibride e la grande eccellenza ingegneristica del gruppo FIAT. IL PROGETTO Tale vettura, frutto del Centro Ricerche Fiat, è stata sviluppata nell'ambito del progetto ATENA (Ambiente Traffico Telematica Napoli) realizzato dal comune di Napoli per lo studio di un veicolo a basso impatto ambientale da utilizzare soprattutto in ambito cittadino. Fiat risponde con la Multipla essendo una vettura estremamente flessibile e con un abitacolo spazioso, apprezzata soprattutto dai tassisti grazie ai sei posti contenuti in poco meno di 4 metri di carrozzeria.  Vediamo la scheda tecnica. La vettura è spinta da due propulsori: il ...

Fiat Panda: la NUOVA GENERAZIONE nel 2029!

Immagine
Lunga vita alla Panda! Si, proprio così, la piccola Panda avrà una erede ed è stata confermata proprio nella giornata di ieri dai vertici Stellantis all’incontro con il ministero italiano! DAL 2029 SU PIATTAFORMA SMALL Sembrava spacciata la nostra piccola Panda, meglio nota da qualche mese come Pandina, il cui fine ciclo produttivo previsto a Pomigliano era previsto per il 2029, sostituita dalla più voluminosa Grande Panda, ma le carte messe in tavola da Stellantis confermano una nuova generazione basata sulla nuovissima piattaforma Small assegnata anch’essa a Pomigliano per il 2029. Non si conosce se la vettura sarà solo elettrica o avrà anche motori termici ma dai piani sembrerebbe che fino al 2032 la Fiat dovrebbe continuare ad offrire motori a combustione interna sul mercato europeo (l’obbligo di autovetture solo elettriche scatta nel 2035 comunque). FATTA A POMIGLIANO La strategia è quella di mantenere volumi elevati nello stabilimento campano, ed infatti accanto la nuova generaz...

Citroën C3 Hybrid con motore a catena arriva in ITALIA

Immagine
Debutta sul mercato italiano ed europeo la C3 Hybrid , la nuova versione dotata del nuovo motore 1.2 THP con catena abbinato ad un motore elettrico da 21 kW, cambio automatico doppia frizione a sei rapporti e batteria a 48V da 0,9 kWh. CARATTERISTICHE Modello molto importante per il costruttore francese, permette di abbassare notevolmente le emissioni di anidride carbonica rispetto alla precedente versione 1.2 senza ibrido con cambio manuale. La C3 Hybrid dispone del motore 1.2 Turbo tre cilindri PureTech che eroga 100 CV con la nuova cinghia a catena, inoltre il modulo ibrido permette di percorrere circa 1 km (secondo la casa) in modalità elettrica a basse andature fino alla velocità di 30 km/h. La batteria si ricarica in frenata recuperando energia cinetica.  ALLESTIMENTI E PREZZI La gamma allestimenti è composta dalla base YOU pack Plus , e la ricca MAX . La base offre di serie il sistema di infotainment da 10.25" con navigatore, Bluetooth e autoradio, cerchi da 17" con c...

Maserati GranTurismo: produzione FERMA fino ad AGOSTO 2025

Immagine
Cara Maserati che ti sta succedendo? Da ammirata stella del panorama italiano sei stata scaricata di punto in bianco come Barbara d’Urso dalla Mediaset? Purtroppo si, come Barbarella è stata subito fatta fuori poco dopo la morte del “patron” di Mediaset lo stesso è accaduto a Maserati con l’insediamento della politica al risparmio di Tavares! LA CAUSA DELLA CRISI Tutto è accaduto dopo il Covid: a causa della crisi dei semiconduttori i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, di conseguenza la Maserati che reggeva le proprie gambe su una gamma prodotti già anzianotta (composta da Ghibli, Quattroporte e Levante che avevano sulle spalle 6/7 anni) ma che comunque riusciva a garantire un utile, ha rincarato i listini. Si parlava già di sostitute infatti in cantiere vi erano già le eredi previste. Con la nascita di Stellantis e l’arrivo di Tavares la gamma Maserati subisce ulteriori rincari e tagli alle personalizzazioni delle vetture in un’ottica di risparmio sui costi produttivi (come...

DS N°8: la nuova Stella Cadente di Stellantis

Immagine
Presentata in questi giorni la DS N°8 rappresenta la nuova ammiraglia del marchio francese; la vettura è estremamente importante perché è il primo modello Stellantis che inaugura la nuova piattaforma “Medium” prodotta presso lo stabilimento di Melfi, prima delle famose “cinque” vetture (poi diventate “quattro” a causa del braccino corto di Tavares), nonchè modello di punta del marchio DS orfano della vecchia DS9 fatta in Cina.  SOLO ELETTRICA? NO PER FORTUNA! I piani iniziali prevedevano la sola versione ad alimentazione elettrica ma fortunatamente, e abbastanza in ritardo, i vertici Stellantis ci hanno ripensato in seguito anche alla tanto “sbandierata” strategia multienergy che prevede pianali in grado di ospitare le due alimentazioni: quindi anche per la DS Numero 8 avremo l’abbinata di propulsori termici (ovvero i classici motori 1.2 THP MHEV e 1.6 THP PHEV francesi ma prodotti in Ungheria).  La piattaforma Medium della DS N°8 La N°8 porta al debutto anche il nuovo logo DS...

Ma le MOTO MORINI sono prodotte in CINA?

Immagine
La Moto Morini è una storica casa motociclistica italiana che recentemente ha fatto molto parlare di sé soprattutto per la presenza ad EICMA (l'esposizione del motociclo di Milano), di un gran numero di modelli inediti e destinati alla produzione. Ma cosa c'è di Italiano nelle Moto Morini?  Logo Moto Morini Rispondiamo subito alla domanda! Pochissimo! Resta la progettazione ma produzione e la componentistica è tutto MADE IN CHINA! Nel 2018 la storica Moto Morini è stata acquistata dalla ZNEN Group, ovvero  Zhongneng Vehicle Group, azienda cinese che produce prevalentemente scooter e motociclette di piccola cilindrata. La ZNEN nello stesso anno fonda in Cina la   ZHEJIANG MORINI VEHICLE CO., LTD, sussidiaria deputata alla produzione dei futuri modelli a marchio Moto Morini destinati ad essere esportati in tutto il mondo. Fino al 2020 viene mantenuta l'attività produttiva italiana limitata a poche motociclette artigianali (si dice circa un 300 l'anno) equipaggiate con ...